TANGERINE DREAM

Fondati da Edgar Froese nel 1967, i Tangerine Dream furono pionieri nel genere della musica elettronica, con lunghe tracce strumentali basate su suoni di sintetizzatori e sequencer, successivamente conosciuti come “Berlin School” e “Kosmische Musik”.

Il loro album rivoluzionario Phaedra, pubblicato nel 1974, raggiunse lo status di disco d’oro nel Regno Unito, ed è stato anche il primo album di successo del gruppo con l’etichetta Virgin Records, con cui avevano recentemente firmato. La registrazione divenne una pietra miliare nella musica elettronica. Negli ultimi 50 anni, la band ha pubblicato più di 100 album in studio, creato oltre 60 colonne sonore e sono stati nominati sette volte ai Grammy. La formazione del gruppo è cambiata molte volte nel corso degli anni, con Edgar Froese che è rimasto l’unico membro costante.

Dopo la morte di Edgar Froese nel 2015, la formazione dei Tangerine Dream ora consiste di Thorsten Quaeschning, Hoshiko Yamane e Paul Frick. I successivi album Quantum Gate e Raum sono basati sugli schizzi musicali e le idee di Edgar Froese.